Come un venture capital valuta una startup

Come-un-venture-capital-valuta-una-startup

Durante lo sviluppo della tua startup arriverà il momento in cui le necessità di finanziamento non potranno più essere coperte con i fondi della società stessa, ma sarà necessario rivolgersi a un investitore professionale: un venture capital. La possibilità di ottenere questi capitali da un venture capital, in cambio della cessione di una quota della…

Continua a Leggere →

Innovazione Lean: strategie per valorizzare persone, prodotti e processi

innovazione-lean

# Vuoi sapere perché ti consiglio di leggere Innovazione Lean? Con “Innovazione Lean: strategie per valorizzare persone, prodotti e processi”, Luciano Attolico ha voluto mettere a disposizione di tutti i presenti e futuri imprenditori, la sua conoscenza. Lo scrittore, ha incominciato a occuparsi di Lean Management all’inizio degli anni novanta, agli albori della materia. Grazie…

Continua a Leggere →

11 competenze che deve avere il ceo di una startup?

ceo-di-una-startup

Il ceo è l’amministratore delegato di una startup, colui a cui il consiglio di amministrazione delega alcuni poteri decisionali e amministrativi, e che gode del cosidetto “potere della firma”, ossia di rappresentare l’interesse del consiglio, a nome del quale parla e agisce (da EconomyUp.It). Fondamentalmente si tratta di un soggetto a cui i soci della…

Continua a Leggere →

Cosa fare quando incontri un venture capital

cosa-fare-quando-incontri-un-venture-capital

Arrivare a parlare direttamente con un venture capital  rappresenta già un successo: perchè vuole dire che il tuo progetto di business ha delle caratteristiche che hanno attirato l’attenzione di investitori professionali, che potrebbero essere disposti a investire il loro capitale. Ovviamente non sei arrivato a questo traguardo per caso: un investitore professionale effettua una scrematura…

Continua a Leggere →

Le lezioni per non fare chiudere la tua startup in 5 anni

non-fare-chiudere-la-tua-startup

Il mondo delle startup presenta una concorrenza agguerrita e un tasso di “mortalità” molto elevato. Se a livello globale infatti, il fallimento delle startup nei primi anni di vita è un evento comune nei primi due anni di vita per quasi il 90% delle imprese, la situazione italiana potrebbe apparire a un primo sguardo diversa.…

Continua a Leggere →

Startup di merda

startup-di-merda

# Vuoi sapere perché ti consiglio “Startup di merda”? “Startup di merda” è un libro controcorrente, scritto da Mario Moroni, uno startupper che ha provato ogni singola esperienza sulla sua pelle e vuole sfatare il mito magico delle startup che fanno diventare ricchi in un batter d’occhio. Come si capisce già dal titolo, “Startup di…

Continua a Leggere →

Come dare le dimissioni e vivere da startupper vero

firmare-le-dimissioni

Hai avuto un periodo molto intenso: la tua idea per una startup si è dimostrata concretamente realizzabile e hai cominciato a lavorare su di essa. E il lavoro sta dando i suoi frutti, perchè sei riuscito a testare la tua idea, iniziare il tuo progetto e vedere i primi risultati, anche economici dell’attività della tua…

Continua a Leggere →

Investire in una startup, perchè ci devi pensare seriamente?

investire-in-una-startup

Investire in una startup: probabilmente non hai mai pensato di sfruttare questa possibilità per i tuoi risparmi. Ma il mondo del risparmio è cambiato molto velocemente negli ultimi decenni: è ormai molto difficile trovare un investimento che coniugi una buona resa con un rischio basso. Quindi, per ottenere un rendimento dal nostro capitale, devi imparare…

Continua a Leggere →

Se una startup fallisce chi paga il debito residuo ?

startup-fallisce

Alla fine della strada di un progetto di creazione di una startup può non esserci un “happy ending”: dobbiamo sempre tenere presente l’eventualità di un fallimento della startup. Anche se abbiamo lavorato con il massimo impegno, l’attività di una startup è “a rischio”: ha grandi possibilità di crescita, ma allo stesso tempo deve lottare con…

Continua a Leggere →

Growth Hacking: Il segreto del successo di Airbnb, Instagram, Dropbox e molte altre aziende

growth-hacking

# Vuoi sapere perché ti consiglio Growth Hacking? Growth Haking è il libro che finalmente svelerà tutti i particolari per una visione innovativa ed efficace del marketing. Growth Hacking: ti è mai capitato di sentire questo termine? Sai cosa vuol dire? Queste sono le stesse domande che si è fatto Fabio Morelli e, visto che…

Continua a Leggere →

Page 1 of 19