Come posso capire se esiste già la mia idea sul mercato?

idea-startup

Abbiamo avuto l’idea del secolo, sui cui potremmo fondare il nostro business, creare la nostra startup e arrivare al successo. Stop: è il momento di fermarsi un attimo, prima di buttarsi nel vortice rappresentato dalla reale creazione di un business, con tutto quello che un progetto di questo tipo può comprendere (investimento di tempo e…

Continua a Leggere →

Business Plan Contest 18 siti per partecipare – parte terza

business-plan-contest

Eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio fra i soggetti che organizzano in Italia i Business Plan Contest più interessanti per le startup. In questa terza e ultima parte vedremo ancora quelle che sono le occasioni più interessanti per promuovere la nostra startup o idea di business, per fare networking e farci conoscere e soprattutto…

Continua a Leggere →

Business Plan Contest 18 siti per partecipare – parte seconda

business-plan-contest

Abbiamo visto nella prima parte dell’articolo l’importanza di partecipare ai Business Plan Contest, soprattutto e non solo per la possibilità di ottenere dei finanziamenti a costo zero per la propria startup, ma anche per la possibilità di creare un network di relazioni importanti per la crescita del nostro progetto di business e di accedere a…

Continua a Leggere →

Business Plan Contest 18 siti per partecipare – parte prima

business-plan-contest

Abbiamo una buona idea di business per la nostra startup (o almeno pensiamo che lo sia): ci siamo concentrati su diversi aspetti del suo sviluppo, ma forse non abbiamo ancora vagliato una possibilità interessante, cioè quella di farla partecipare a una competizione. In effetti questa affermazione può sembrarti strana ma esistono anche delle apposite “gare”…

Continua a Leggere →

8 siti per fare matching e finanziare una startup

finanziare-una-startup

Il percorso per finanziare una startup e realizzare un progetto imprenditoriale è il punto chiave per arrivare al successo. Sono pochi i progetti che possono essere finanziati completamente in autonomia oppure basandosi su una ristretta cerchia di conoscenze, mentre molto più spesso è necessario un “aiuto” esterno. Ma nell’attuale panorama italiano, non è facile per una…

Continua a Leggere →

Il Business Model Canvas ed il Lean Canvas spiegato a mia nonna

business-model

Quello delle startup è un mondo complesso? Così può sembrare, ma la realtà è diversa. Infatti è possibile individuare in modo preciso tutti quelli che sono i passaggi necessari alla creazione di una startup e gli strumenti da utilizzare. Allo stesso modo questi passaggi e questi strumenti possono essere compresi anche da una persona che…

Continua a Leggere →

8 programmi di fatturazione online per la tua startup – in italiano

fatturazione-online

Il processo di fatturazione è una delle operazioni più comuni che una startup deve svolgere durante la sua attività di impresa: se vogliamo vendere i nostri prodotti o servizi ai clienti, dovremmo sempre emettere una fattura. Fino a qualche anno fa questa operazione veniva svolta, seguendo un processo lento e tortuoso: bisognava preparare la fattura…

Continua a Leggere →

4 tools per scrivere il business plan della tua startup

scrivere-il-business-plan

Il tempo è denaro: quante volte abbiamo sentito questa frase e in quali contesti diversi fra loro? Si tratta di un’affermazione corretta anche quando andiamo a parlare di business plan: è necessario produrre un business plan efficace, ma non è possibile perdere troppo tempo in questa operazione, perché si tratta di un solo e singolo…

Continua a Leggere →

Homointraprendente – come creare una startup da soli e partendo da zero

intraprendere

Buongiorno e benvenuto su Startup Vincente a Luca Leandro di HomoIntraprendente.it Ciao Dante, ciao a tutti e grazie per l’ospitalità. Luca, prima di tutto ci diresti di cosa si occupa precisamente HomoIntraprendente.it? HomoIntraprendente.it è un blog di crescita personale in cui puoi trovare tecniche e riflessioni per migliorare la tua vita, dal punto di vista…

Continua a Leggere →

Partire Leggeri: impara il metodo lean per creare la tua startup

partire-leggeri

Quando si decide di lanciare una startup, di qualsiasi essa si tratti ed in qualsiasi settore sia inserita, è fondamentale acquisire quante più informazioni possibili per limitare gli errori e far così partire il proprio progetto nel migliore dei modi. Una delle metodologie di apprendimento che preferisco, la quale permette di acquisire competenze in maniera…

Continua a Leggere →

Page 1 of 17