Come un business angel decide se una startup è finanziabile

Come-un-business-angel-decide-se-una-startup-è-finanziabile

Un investitore come un business angel può essere la chiave del successo per una startup. Il business angel è un investitore professionale (o informale): questo dipende dalla sua natura e dal tipo di investimento che effettua in una startup. I business angel, in massima parte, sono ex imprenditori o manager o anche liberi professionisti specializzati…

Continua a Leggere →

Come i venture capital possono ingannare gli startupper

Come-i-venture-capital-possono-ingannare-gli-startupper

Davvero i venture capital possono ingannare gli startupper Si tratta di un titolo forte, che però può individuare alcune situazione che si presentano nel rapporto fra startupper e finanziatori. Le problematiche nel rapporto fra venture capital e startupper, traggono origine dalla particolare natura che questo tipo di finanziatori ha. Non si tratta infatti di un…

Continua a Leggere →

Come il ceo di una startup dovrebbe gestire il proprio team

ceo

Il ceo di una startup è una figura di importanza chiave: dalla sua attività deriva il buon funzionamento della società stessa e il raggiungimento degli obiettivi strategici. In concreto, il ceo di una startup riceve una serie di deleghe che gli permettono di amministrare la società. Queste deleghe mettono il ceo nella condizione di prendere…

Continua a Leggere →

Alla tua startup conviene cercare un venture capital?

Alla-tua-startup-conviene-cercare-un-venture-capital

Cercare un venture capital per la tua startup è un passo molto importante: nella vita di una startup esistono alcuni momenti in cui cercare un venture capital può rappresenta la soluzione migliore. Conoscere i pro e i contro di questa scelta diventa quindi di importante per la tua startup. Ma come è meglio procedere? Il…

Continua a Leggere →

Come un venture capital valuta una startup

Come-un-venture-capital-valuta-una-startup

Durante lo sviluppo della tua startup arriverà il momento in cui le necessità di finanziamento non potranno più essere coperte con i fondi della società stessa, ma sarà necessario rivolgersi a un investitore professionale: un venture capital. La possibilità di ottenere questi capitali da un venture capital, in cambio della cessione di una quota della…

Continua a Leggere →

Innovazione Lean: strategie per valorizzare persone, prodotti e processi

innovazione-lean

# Vuoi sapere perché ti consiglio di leggere Innovazione Lean? Con “Innovazione Lean: strategie per valorizzare persone, prodotti e processi”, Luciano Attolico ha voluto mettere a disposizione di tutti i presenti e futuri imprenditori, la sua conoscenza. Lo scrittore, ha incominciato a occuparsi di Lean Management all’inizio degli anni novanta, agli albori della materia. Grazie…

Continua a Leggere →

11 competenze che deve avere il ceo di una startup?

ceo-di-una-startup

Il ceo è l’amministratore delegato di una startup, colui a cui il consiglio di amministrazione delega alcuni poteri decisionali e amministrativi, e che gode del cosidetto “potere della firma”, ossia di rappresentare l’interesse del consiglio, a nome del quale parla e agisce (da EconomyUp.It). Fondamentalmente si tratta di un soggetto a cui i soci della…

Continua a Leggere →

Cosa fare quando incontri un venture capital

cosa-fare-quando-incontri-un-venture-capital

Arrivare a parlare direttamente con un venture capital  rappresenta già un successo: perchè vuole dire che il tuo progetto di business ha delle caratteristiche che hanno attirato l’attenzione di investitori professionali, che potrebbero essere disposti a investire il loro capitale. Ovviamente non sei arrivato a questo traguardo per caso: un investitore professionale effettua una scrematura…

Continua a Leggere →

Le lezioni per non fare chiudere la tua startup in 5 anni

non-fare-chiudere-la-tua-startup

Il mondo delle startup presenta una concorrenza agguerrita e un tasso di “mortalità” molto elevato. Se a livello globale infatti, il fallimento delle startup nei primi anni di vita è un evento comune nei primi due anni di vita per quasi il 90% delle imprese, la situazione italiana potrebbe apparire a un primo sguardo diversa.…

Continua a Leggere →

Startup di merda

startup-di-merda

# Vuoi sapere perché ti consiglio “Startup di merda”? “Startup di merda” è un libro controcorrente, scritto da Mario Moroni, uno startupper che ha provato ogni singola esperienza sulla sua pelle e vuole sfatare il mito magico delle startup che fanno diventare ricchi in un batter d’occhio. Come si capisce già dal titolo, “Startup di…

Continua a Leggere →

Page 1 of 20