7 errori capitali da evitare quando crei il tuo business model

business-model

Nell’ultimo periodo si sente parlare sempre più di startup e dell’incidenza che queste possono avere sul mercato. Sono note a tutti le storie di giovani i quali, grazie ad idee geniali, hanno totalmente rivoluzionato la propria vita e quella degli altri. Ciò che tutti non sanno, però, è quanto sia importante possedere un business model…

Continua a Leggere →

Nextasoft una startup che punta tutto sul digital business

nextasoft

Oggi è nostro ospite Alberto Cervini CEO di Nextasoft ltd. Ciao Alberto e benvenuto Partiamo dalla tua creatura, che cosa fa Nextasoft? Nextasoft è un’azienda informatica e marketing, con sede nel cuore di Londra, che si occupa della realizzazione di software computer e applicazioni mobili per imprenditori che desiderano commercializzare un prodotto digitale innovativo. Nextasoft…

Continua a Leggere →

Il processo di trasformazione da dipendente a startupper

da-dipendente-a-startupper

Roma non è stata creata in un giorno: allo stesso modo il passaggio da dipendente a startupper può rivelarsi molto complesso e ricco di ostacoli da superare. Questo non vuol dire che si tratti di un’impresa impossibile: volere è potere, anche e soprattutto in questo caso. Ma il primo step da affrontare, ancora prima di…

Continua a Leggere →

Quali sono gli errori più diffusi nel creare una startup?

creare-una-startup

Non tutte le ciambelle riescono con il buco e non tutte le startup hanno successo: anzi, una grande parte di esse fallisce miseramente. Si tratta di un fenomeno in parte inevitabile, perché quello delle startup è un mondo dove il rischio di impresa è più elevato rispetto ad altre situazioni, ma molto spesso gli errori…

Continua a Leggere →

modeFinance per conoscere la salute finanziaria delle startup e non solo

modefinance

Abbiamo oggi ospite Valentino Pediroda, CEO di modeFinance. modeFinance ha ideato un’app gratuita (s-peek), che aiuta gli startupper a fare delle valutazioni di tipo finanziario. Innanzitutto grazie Valentino per aver accettato di partecipare a quest’intervista. Grazie a te, Dante! Ci puoi dire di cosa si occupa modeFinance? modeFinance è un’azienda che si occupa di servizi…

Continua a Leggere →

5 consigli per creare una startup e non farla morire prima del previsto

consigli-per-creare-una-startup

Realizzare un progetto di business non è mai facile, anche se siamo degli esperti nel settore: gli ostacoli che dobbiamo superare sono molti e complessi, soprattutto se si tratta della prima volta che ci misuriamo con il mondo della startup. Si tratta di una situazione che si verifica sempre più spesso, soprattutto perché negli ultimi…

Continua a Leggere →

Click&Boat la startup del mare che condivide le barche dei privati

click&boat

Ciao Edouard, grazie per aver accettato di partecipare a quest’intervista. Per chi non lo sapesse, Edouard Gorioux è il CEO di Click&Boat una startup che adesso andremo a conoscere meglio Edouard, ci spiegheresti che cos’è Click&Boat ? Click&Boat è una passione ed è anche la prima azienda che ho fondato, è nata da una semplice…

Continua a Leggere →

Brevettare o non brevettare la tua idea di startup ?

E se qualcuno, intuite le potenzialità della nostra idea, decidesse di rubarcela e di realizzare il prodotto a cui abbiamo pensato? Forse siamo troppo paranoici? Se è vero che “rubare “ una semplice idea può essere impossibile (oltre che inutile) è anche vero che quando cominciamo a concretizzare questa idea il rischio che attiri l’attenzione…

Continua a Leggere →

Lo statuto ed i patti parasociali in una startup

lo-statuto-ed-i-patti-parasociali-in-una-startup

Come possiamo regolare i rapporti fra i soci della nostra startup? Gli “accordi fra gentiluomini” sono sicuramente importanti, ma non hanno alcun valore legale: esistono invece degli appositi strumenti, previsti dal Codice Civile, che hanno la funzione di determinare i rapporti all’interno delle società. In particolare, stiamo parlando dello statuto e dei patti parasociali: vediamo…

Continua a Leggere →

Quale tipo di società puoi creare per la tua startup ?

Un passaggio decisivo nel processo di creazione della startup è rappresentato dalla scelta della forma societaria: si tratta di uno step delicato e non semplice da superare. Infatti l’ordinamento italiano prevede una serie di forme giuridiche molto diverse fra loro. La differenza di base è quella fra società di persone e società di capitali: all’interno…

Continua a Leggere →

Page 1 of 16