crea-una-startup

Vuoi rimanere aggiornato sull’universo startup?

In rete puoi trovare alcuni blog da seguire per creare una startup nel 2024, sia italiani che stranieri.

Attenzione: nel titolo hai letto che troverai nell'articolo 20 blog italiani e 10 stranieri.

Guarda bene: in realtà sono 10 italiani e 5 stranieri.

Non voglio prenderti in giro: quello che voglio è che sia tu, insieme agli altri lettori, a suggerirmi quali sarebbero i blog da inserire, quelli che davvero uno startupper non può perdere.

Nell'articolo troverai  blog che trattano di argomenti diversi: alcuni più concentrati sul crowdfunding, altri sul marketing, altri ancora sul processo di validazione di un’idea di business.

La caratteristica che li unisce è quella di mettere a disposizione in maniera gratuita risorse e news molto rilevanti per uno startupper.

E, oltre a seguire i blog, puoi rimanere aggiornato scoprendo quali sono i mentor più famosi per le startup e leggendo alcuni dei libri più interessanti in materia.

Ora è il momento di scoprire i blog da seguire per creare una startup italiani.

I blog da seguire per creare una startup nel 2024: una risorsa preziosa per lo startupper

# Blog da seguire per creare una startup nel 2024: italiani

Crowdfundme è uno dei più importanti portali per il crowdfunding che opera in Italia.

Il blog del portale è molto ricco di informazioni e news interessanti per uno startupper, soprattutto se interessato allo strumento del crowdfunding.

Dalle storie di successo delle startup, importante fonte di ispirazione, passando per le news legate al fundraising, alle imprese e all’economia in generale, il blog viene aggiornato molto di frequente.

Interessanti anche i diversi webinar che è possibile rivedere e le guide pratiche, che risultano utili sia per gli investitori che per gli imprenditori impegnati nel fundraising.

It’s Campus è uno dei più attivi acceleratori per startup in Italia.

Offre servizi diversi dedicati a startup, scale-up, PMI e anche società corporate.

Il blog di It’s Campus ha un taglio decisamente pratico e contiene tutta una serie di guide che possono essere utili a una startup, soprattutto se opera in campo digitale.

I temi trattati sono molto ampi e diversi tra loro, rispecchiando l’attività dell'acceleratore.

Qui puoi trovare contenuti utili relativi al fundraising, all’utilizzo dei tool digitali, alle strategie di marketing e agli aspetti emotivi e psicologici legati alla creazione e alla guida di una startup.

PNI Cube è un’associazione formata da Università, Incubatori accademici e Start Cup regionali.

Da quasi vent’anni è una delle realtà più importanti per quel che riguarda il sostegno e la promozione delle startup innovative.

Sul sito è possibile trovare tutte le novità relative al PNI (Premio Nazionale Innovazione) e alle Startup Cup Regionali.

Inoltre è molto utile e sempre aggiornata la sezione dedicata agli “Eventi” in cui è possibile conoscere date e luoghi degli appuntamenti più importanti dedicati alle startup.

Startup Business è un blog che si dedica al mondo delle startup e dell’innovazione a 360 gradi.

Fa parte del network di informazione Digital360.

Molto interessante, oltre alla ricchezza di notizie e di argomenti che vengono trattati, la divisione del sito in sezioni, che facilita decisamente la navigazione.

Da non perdere, in particolare per uno startupper, la sezione “Startup Kit”, con le guide e gli approfondimenti tecnici e pratici dedicati e chi vuole aprire o ha creato una startup.

Molto interessante anche la sezione “Italian Startup”, dedicata alle migliori realtà imprenditoriali innovative che sono nate e operano nel territorio italiano.

Il blog di Startup Geeks, incubatore di startup e realtà che si occupa della formazione, del networking e del marketing per le imprese, si presenta immediatamente come completo e organizzato.

Infatti all’interno del blog è possibile trovare delle guide complete alla creazione di una startup, sempre aggiornate con le novità del settore in materia normativa e fiscale.

Inoltre è possibile trovare degli approfondimenti in tutti quelle che sono le materie di interesse per uno startupper, dal fundraising, al business planning, alla creazione del team e alle novità relative all’Open Innovation.

L’organizzazione del blog permette di trovare rapidamente i documenti e gli articoli relativi al settore che interessa, rendendo più semplice la navigazione.

StartupItalia può essere considerato un vero e proprio “quotidiano” online che segnala e approfondisce tutte le novità legate al mondo delle startup.

E non solo: tra i diversi canali è possibile trovare anche tutte le news in materia di economia, di innovazione e di lifestyle.

Molto interessanti, nell’ottica di uno startupper, anche le rubriche relative “Agenda” e “Bandi”.

In queste sezioni infatti è possibile trovare sia gli appuntamenti più importanti della galassia startup, sia i diversi bandi di gare, concorsi e finanziamenti dedicati alle imprese innovative.

Startup-News è un sito dedicato sia agli startupper, come è facile dedurre dal nome, che agli investitori.

Alle notizie in tema di startup, innovazione ed economia, il sito affianca anche diverse guide pratiche per i founder e per chi vuole investire nelle startup.

Interessanti anche le sezioni dedicate ai tool per le startup e alle storie di startup di successo.

La sezione “Video” contiene diversi approfondimenti dedicati in particolare al crowdfunding, sia dal punto di vista delle startup impegnate nel fundraising, sia dal punto di vista degli investitori.

Il blog di Startup Vincente è dedicato agli startupper che vogliono creare la loro impresa o che sono già impegnati nello sviluppo del loro progetto di business.

All’interno degli articoli vengono approfonditi tutti gli aspetti che sono collegati alla creazione di una startup.

A partire dalla validazione dell’idea di business, passando per la creazione di un team di successo, fino ai diversi sistemi di fundraising, con una particolare attenzione al crowdfunding.

Molto interessanti sono anche gli articoli dedicati ai tool più utili per lo sviluppo di una startup, le recensioni dei libri che sono dei veri “classici” per uno startupper e le storie di successo delle startup italiane, utili per motivare e avere un esempio pratico dello sviluppo di una startup.

Il blog di The Startup Canvas si rivela uno dei più interessanti per uno startupper che voglia validare la sua idea di business e creare una startup.

Il blog contiene infatti diverse guide pratiche, da seguire per affrontare alcuni dei passaggi tipici del processo di creazione di una startup.

Molto utili anche le recensioni dei tool che le imprese possono utilizzare nella loro attività e gli articoli di carattere generale, dedicati all’innovazione e alle novità in materia fiscale ed economica che più da vicino riguardano il mondo delle startup.

Un blog dal taglio pratico, in cui è possibile anche trovare le storie di startup di successo e articoli dedicati agli aspetti emozionali e psicologici collegati alla creazione di un’impresa.

Il blog di Talent Garden è ricco di contenuti interessanti, non solo in materia di startup, spesso collegati all’attività di formazione svolta dall’Academy Talent Garden.

Infatti è possibile trovare articoli dedicati al marketing, all’innovazione, al coding e alla cybersecurity: tutti argomenti che possono comunque essere di interesse per uno startupper.

Una serie di articoli è dedicata all’universo startup e comprende una serie di guide pratiche per affrontare le diverse attività legate allo sviluppo di una startup, oltre ai nuovi trend delle imprese innovative e alle storie di successo delle startup italiane.

# Blog da seguire per creare una startup nel 2024: stranieri

Entrepreneur è una delle risorse più interessanti non solo per quanto riguarda le startup, ma anche per tutto quello che è collegato al “fare impresa”.

Oltre a diversi canali tematici, come quelli dedicati all’iniziare e far crescere un business, è possibile accedere a diversi contenuti video, podcast e webinar che approfondiscono i temi trattati dal blog.

Entrepreneur ha anche un canale TV dedicato, che è possibile visionare sul sito e su alcune piattaforme televisive americane.

Un sito molto interessante per rimanere sempre aggiornati in materia di economia e business, che richiede però il pagamento di un abbonamento per accedere a tutti i servizi e contenuti.

Startup Grind è il blog collegato all’omonimo programma di promozione dell’attività delle startup.

I contenuti del sito sono “pensati” per gli startupper e per gli imprenditori in generale: a partire dalle guide pratiche che possono rivelarsi molto utili nell’attività di sviluppo di una società.

Molta attenzione viene dedicata anche ai trend dell’innovazione e del mondo digitale e ai diversi metodi di fundraising.

Ci sono anche diverse interviste a startupper di successo e a investitori professionali, come i Venture Capital.

Steve Blank è uno dei creatori del metodo Lean Startup e uno dei massimi esperti a livello globale del mondo delle startup.

Il suo blog, dall’impostazione grafica decisamente retrò, comprende quindi diversi contenuti che possono rivelarsi preziosi per uno startupper.

Accanto agli approfondimenti in materia di business e di nuove tecnologie, sono presenti articoli che riguardano diversi temi di attualità e politica.

Sono molto interessanti le sezioni dedicate ai video e alle presentazioni e quella dedicata ai tool: dove è possibile trovare diversi strumenti preziosi per lo sviluppo di una startup.

TechCrunch è una vera e propria “Bibbia” digitale in materia di startup e innovazione a livello globale.

Nelle diverse sezioni del blog è possibile trovare i contenuti e gli approfondimenti sugli argomenti più strettamente legati alle nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale e le criptovalute.

La sezione dedicata alle startup raccoglie le storie di successo e crescita delle migliori startup a livello globale.

I diversi argomenti trattati all’interno del blog, con notizie e approfondimenti sempre aggiornati, ne fanno una risorsa davvero utile per chi è interessato all’innovazione nel suo complesso.

YCombinator è il più noto acceleratore per startup a livello globale e il blog collegato ha decisamente una taglio pratico.

L’impostazione è quella che punta alla formazione e all’informazione degli aspiranti startupper e degli imprenditori innovativi.

Oltre alle novità in materia di nuove tecnologie, molto spazio viene dedicato alle interviste a startupper di successo e a esperti del settore.

Anche le storie di startup hanno spazio e permettono di capire quali meccanismi portano al successo di un’idea di business.

Una serie di risorse interessanti, con diverse guide che possono rivelarsi davvero utili nelle diverse fasi di sviluppo di un progetto di business.

# Conclusioni

Leggendo questo articolo hai potuto scoprire quali sono i blog da seguire per creare una startup nel 2024.

Ricorda che ci interessa quello che pensi: dicci in un commento quali pensi siano i blog da seguire per creare una startup nel 2024!

VUOI SAPERE
COME FINANZIARE UNA STARTUP?

Leggi l'ebook ed imparerai a cosa serve:

Il fondo di garanzia
Gli investitori privati: Business Angel e Venture Capital
Il crowdfunding: equity, reward, lending e donation
Incubatori ed acceleratori
Competizioni
E molti altri strumenti di finanziamento
finanziare

Se ti piace l'articolo, lascia un commento e condividilo  


    1 Response to "20+10 blog da seguire per creare una startup nel 2024"

    • Lucio

      La discrepanza tra il numero di blog annunciati nel titolo e quelli effettivamente presentati nell’articolo potrebbe confondere i lettori. Un maggiore approfondimento sui blog menzionati avrebbe arricchito l’articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.