Stai pensando di creare una tua startup ma hai problemi ad organizzare e pianificare il tuo lavoro quotidiano?
Eccoti una lista di 7 strumenti che ti aiuteranno esattamente in quello che per te è un problema: pianificare la tua produttività quotidiana.
Come puoi immaginare di strumenti/tools ne esistono tantissimi ed alcuni oggi sono diventati insostituibili per molte persone.
Eccoti la mia lista dei 7 tools/strumenti che utilizzo personalmente ogni giorno per aumentare la mia produttività e che sono diventati amici di merenda 🙂
1. Google Drive, Gmail e Google Calendar
Il pacchetto Google anche in versione gratuita è molto utile.
Con Google Drive potrai avere i tuoi file word, excel e powerpoint sempre con te e lavorarci da qualunque luogo a patto di avere una connessione internet.
Gmail è una piattaforma che puoi facilmente personalizzare e su cui puoi integrare facilmente altre email anche se non sono di Google. Il procedimento in questo caso è molto semplice utile basta entrare nella propria casella di posta ed andare in impostazioni e poi “account ed importazioni”
Con Google Calendar puoi creare i tuoi calendari in base alle attività che devi realizzare e condividerli con chi vuoi, oltre a ricevere degli alert come memo.
2. Evernote
Evernote è un’applicazione che utilizzavo poco in precedenza ma che sto iniziando ad usare sempre di più.
Evernote ti dà la possibilità di prendere appunti, creare delle to do list, inserire foto digitali nei tuoi appunti, oltre che sincronizzare il tutto attraverso il cloud in modo da lavorare in qualunque posto tu sia.
Utilizzo in particolare la funzione di Evernote che mi permette di scrivere, nel vero senso della parola, con il mio ipad. Questa funzione è davvero comoda se devi prendere degli appunti veloci su cui poi dovrai lavorarci più avanti.
Esiste anche una versione a pagamento con funzioni aggiuntive ma al momento non l’ho ancora utilizzata.
3. Dropbox
Un altro utile strumento molto utile è Dropbox. Si tratta di un servizio di backup di file che ti permette di creare delle cartelle condivise con chi vuoi oppure sezioni private in cui puoi accedere soltanto tu.
4. Skype
Skype è uno strumento essenziale ma pericoloso perchè può farti perdere tanto tempo. Personalmente, io uso Skype ogni giorno per tenermi in contatto con il mio network e non solo.
Lo utilizzo per chiamate, videochiamate ma anche utilizzando soltanto la chat.
Un consiglio: non tenere sempre aperta la connessione a skype altrimenti spesso rischi di distrarti dal tuo lavoro
5. FocusBooster
Questo tool facile da usare ha 2 funzionalità molto elementari che apprezzo molto. Lo utilizzo per restare concentrato nei momenti in cui lavoro ma anche per rilassarmi quando devo.
Si tratta di un countdown con un suono finale che puoi impostare dopo 20, 25 minuti così potrai fermarti un attimo per un piccolo break. Ma con focusbooster puoi impostare anche la durata della pausa in modo da non perdere tempo e tornare a lavorare. In questo modo lavorerai avendo le tue pause senza rischiare di perdere del tempo inutilmente.
6. Freelancer
Molto utile se cerchi collaboratori o se vuoi esternalizzare alcuni servizi del tuo business.
Su freelancer tu decidi il budget oltre ad una descrizione di ciò che cerchi e subito dopo vedi tante persone che si propongono di lavorare con te alle tue condizioni. Facile da usare ed una volta che inizierai ad usarlo difficilmente ne farai più a meno.
Inoltre Freelancer ti permette anche ti proporti in modo che sia tu ad offrire lavoro integrando le tua finanze.
7. Getpocket
Quante volte ti è capitato di leggere qualche notizia interessante in internet e non sapere come archiviarla per leggere con calma in un secondo momento?
A me tantissime volte, per questo ho iniziato ad usare questo tool in modo da salvare tutte le news che voglio in un archivio dov’è possibile anche inserire dei tag per distinguere i vari argomenti e poi riprendere la lettura in un secondo momento oppure quando diventa necessario senza rischiare di perdere alcuna news.
………………………………………………………………………………………………..
2 replies to "7 Strumenti Per Aumentare La Tua Produttività"
[…] strumenti, molto spesso anche gratuiti, che possono aiutarci a organizzare meglio il nostro lavoro: alcuni li abbiamo già conosciuti e abbiamo scoperto come possono risultare molto utili, se sfruttati nel modo migliore, per […]
Aggiunto per i manager che hanno bisogno di un assistente virtuale / a distanza anche MySecretary App.