7-canali-youtube-per-startup

Eccoti una lista di 7 canali di Youtube che parlano di startup a cui dovresti iscriverti per imparare e restare aggiornato sul mondo delle startup.

Ovviamente ogni canale è focalizzato su un aspetto particolare di questo fantastico mondo ma tutti insieme ti permettono di saperne davvero di più.

Che criteri ho utilizzato per selezionarli?

Al di là dei numeri degli iscritti e delle visualizzazioni che fanno i video, ho utilizzato un metodo molto artigianale.

In pratica ho effettuato una serie di scremature nel corso del tempo continuando a seguire solo quei canali che pubblicano contenuti di valore da cui si può imparare qualcosa e non che promuovono la vendita di altri prodotti o servizi.

Infine per non creare malumori la lista è organizzata in ordine alfabetico.

carlo-alberto-micheli

Carlo Alberto Micheli è un avvocato focalizzato sul mondo digital e di come sia possibile lavorare attraverso internet.

In questo canale si affrontano tematiche di carattere legale e fiscale del mondo dell'imprenditoria e delle startup in particolare.

Tra i numerosi video presenti ti consiglio le playlist "AVVIO IMPRESA" e "APERTURA PARTITA IVA".

b.heroes

B Heroes è un programma televisivo che si occupa di far conoscere e promuovere nuove startup. 

Attraverso il percorso degli aspiranti imprenditori potrai trovare molti spunti per la startup e per renderti conto che i problemi che stai affrontando oggi sono stati risolti con successo da altre persone, per cui non demordere mai.

growth-hacking-day

Il Growth Hacking è una manifestazione che si tiene una volta l'anno dal 2018 in cui vari speaker intrattengono il pubblico ovviamente sul tema del growth hacking.

Lo spessore degli speaker è di assoluto rilievo e troverai molti spunti interessanti per la tua startup.

luca-mastella

Luca Mastella è sicuramente quello più focalizzato sugli aspetti "pratici" del fare startup e del marketing online.

Lui si definisce un "Head of Growth & Partener di Marketers" che presumo voglia dire che si occupa di crescita e marketing per le startup.

Molto interessante sono sicuramente le analisi di casi studi che Luca chiama "Reverse Engineering" e che meritano di essere visti e studiati.

massimo-ciaglia

Massimo è uno startupper ma anche autore del libro The Startup CanvasQui trovi una recensione di questo libro.

Avendo letto il libro ti consiglio la playlist "THE STARTUP CANVAS" e quella dei "WEBINAR"

raffaele-gaito

Raffaele è specializzato sul growth hacking. Ho apprezzato molto il linguaggio semplice ed anche spesso colorito con il quale sdrammatizza si sdrammatizzano e si sdoganano molti argomenti legati al mondo delle startup.

Come Raffaele ha scritto diversi libri, il primo è stato Growth Hacker

startup-geeks

Startup Geeks, ultimo solo per ordine alfabetico, è un canale in cui troverai tante interviste a personaggi che hanno creato oppure orbitano nel mondo delle startup. 

In questi video sono sicuro che potrai ascoltare dalla diretta voce degli intervistati come hanno affrontato e risolto i problemi legati al mondo delle startup.


Tu cosa aggiungeresti o elimineresti da questa lista?


Leave a Reply

Your email address will not be published.