Ok, ho deciso di creare una startup senza lasciare per il momento il mio lavoro, da dove inizio considerando che il mio inglese è rimasto un pò scolastico?

[optin_box style=”8″ alignment=”center” opm_integration=”N” action=”https://www.aweber.com/scripts/addlead.pl” method=”post” email_field=”email” email_default=”Scrivi qui la tua email” email_order=”2″ integration_type=”custom” double_optin=”Y” gdpr_consent=”disabled” consent_1_enabled=”no” consent_2_enabled=”no” name_field=”name” name_order=”1″ name_required=”Y” name_default=”Scrivi qui il tuo nome” opm_packages=””][optin_box_hidden][/optin_box_hidden][optin_box_code]








 

We respect your email privacy

<script><script>

[/optin_box_code][optin_box_field name=”headline”]COME CREARE LA TUA STARTUP [/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PHA+U2NhcmljYSBvcmEgbGEgY2hlY2tsaXN0IGdyYXR1aXRhPC9wPgo=[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]We value your privacy and would never spam you[/optin_box_field][optin_box_field name=”consent_1_label”][/optin_box_field][optin_box_field name=”consent_2_label”][/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]SCARICA ORA[/optin_box_button] [/optin_box]

Decidere di creare una startup è un passo importante: ma decidere di creare una startup partendo da zero è probabilmente ancora più importante e difficile.

Pensandoci bene, il rischio è quello di trovarsi in una situazione davvero complicata: ho avuto una buona idea di business, e questa è sicuramente la base da cui partire, ma non ho assolutamente idea di quali sono i passi successivi che devo compiere, perché tutto il mondo che ruota intorno alla creazione di una startup per me è una terra sconosciuta.

E se il mio inglese è fermo al livello delle scuole superiori, perché non ho mai avuto la voglia o il tempo di migliorarlo, la situazione potrebbe sembrare ancora peggiore: basta che faccia una semplice ricerca in rete per capire che una buona parte delle risorse disponibili  è proprio in inglese e quindi leggerle e comprenderle richiederà più tempo e fatica.

In effetti, davanti a un quadro del genere, ci si potrebbe anche sentire scoraggiati e decidere che creare una startup non è il compito che fa per noi: sbagliato, perché anche in questo caso è possibile trovare una soluzione.

Infatti, è disponibile tutta una serie di risorse che sono utili a creare una startup anche in lingua italiana: conoscerle permette di crearsi una base solida da cui partire nella realizzazione di un progetto di business che si riveli vincente.

Libri, blog, social network e canali Youtube possono rappresentare un buon inizio per muoversi con sicurezza nel mondo delle startup.

[divider style=”4″]

# CREARE UNA STARTUP: I LIBRI

[images style=”0″ image=”http%3A%2F%2Fwww.startupvincente.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F11%2Flibri.jpg” width=”400″ align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

1) Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur

[images style=”0″ image=”http%3A%2F%2Fwww.startupvincente.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F10%2Fcreare-modelli-di-business.jpg” width=”188″ link_url=”http%3A%2F%2Famzn.to%2F2besXX6″ new_window=”Y” align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

Scarica da qui
Creare modelli di business

Questo manuale è molto utile nell’importante passaggio fra la semplice idea di business e la sua trasformazione in un business model: grazie a esercizi, schemi ed esempi, è possibile creare il business model più adatto ad ogni diversa idea di business.

[divider style=”4″]

2) La start-up digitale di Cheryl Rickman

[images style=”0″ image=”http%3A%2F%2Fwww.startupvincente.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F10%2Fstartup-digitale.jpg” width=”123″ link_url=”http%3A%2F%2Famzn.to%2F2beoPGo” new_window=”Y” align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

Scarica da qui
La start-up digitale

Ecco un’altra guida importante per chi vuole creare una startup innovativa: questo libro si concentra su argomenti molto interessanti come il fundraising e il crowdfunding e inoltre offre tutta una serie di casi di studio ed esperienze dei più famosi startupper che risultano molto utili per capire i problemi concreti che bisogna affrontare nella creazione di una startup.

Per leggere una recensione di start-up digitale vai qui

[divider style=”4″]

3) Partire Leggeri di Eric Ries

[images style=”0″ image=”http%3A%2F%2Fwww.startupvincente.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F10%2Flean-startup.jpg” width=”123″ link_url=”http%3A%2F%2Famzn.to%2F2beoROy” new_window=”Y” align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

Scarica da qui
Partire Leggeri

In questo libro Eric Ries (che è un imprenditore prima che uno scrittore) definisce il metodo di Lean Startup: si tratta di un sistema che prevede l’ideazione, il controllo e la modifica continua del proprio progetto di business, tenendo sempre sotto controllo gli esborsi finanziari.

La traduzione di “Lean” (leggero) rappresenta bene il senso di questo metodo, che dovrebbe semplificare il processo di creazione di una startup, concentrandosi sui passaggi più importanti senza perdere mai di vista l’evoluzione generale del progetto stesso.

[divider style=”4″]

4) Startup in 21 giorni di Lorenzo Ait

[images style=”0″ image=”http%3A%2F%2Fwww.startupvincente.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F10%2Fstartup-21-giorni.jpg” width=”123″ link_url=”http%3A%2F%2Famzn.to%2F2bfBity” new_window=”Y” align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

Scarica da qui
Startup in 21 giorni

Convincere i possibili finanziatori è un passo decisivo per la creazione di una startup: e questo libro si concentra proprio su questo importante passaggio, illustrando il modo di creare interesse per il proprio progetto di business e gli errori da evitare in questa fase delicata.

Avere una buona idea di business è importante, ma dimostrarne il valore lo è altrettanto per riuscire a creare una startup vincente.

[divider style=”4″]

5) Startupper: Guida alla creazione di imprese innovative di Steve Blank

[images style=”0″ image=”http%3A%2F%2Fwww.startupvincente.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F10%2Fstartupper.jpg” width=”133″ link_url=”http%3A%2F%2Famzn.to%2F2bfzh0F” new_window=”Y” align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

Scarica da qui
Startupper

Se quello che ci serve è un manuale, la guida di Steve Blank è sicuramente uno dei migliori: grazie all’utilizzo di checklist, schemi e grafici, questo libro segue passo passo l’imprenditore nel processo di creazione di una startup, dando molto spazio allo sviluppo di un rapporto con il cliente.

# CREARE UNA STARTUP: I BLOG

[images style=”0″ image=”http%3A%2F%2Fwww.startupvincente.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F11%2Fblog.jpg” width=”400″ align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

6. Il Sole 24 Ore

www.ilsole24ore.com/tecnologie/startup.shtml

Il Sole 24 Ore dedica una sezione del suo sito alle startup: oltre alle notizie dal mondo è possibile trovare degli interessanti approfondimenti, soprattutto in campo economico e finanziario.

[divider style=”4″]

7. Raffaele Gaito

www.raffaelegaito.com

Questo blog è interessante soprattutto per le recensioni e per le esperienze di “vita vissuta” nell’ambito del mondo digitale. Soprattutto per chi vuole creare una startup digitale, gli spunti che si possono trovare danno una visione a tutto tondo di questo particolare mercato.

[divider style=”4″]

8. Startupitalia

www.startupitalia.eu

Uno dei blog più interessanti nel panorama delle startup in Italia: oltre alle notizie interessanti sul mondo delle startup, in questo blog è possibile trovare utili infografiche e gli aggiornamenti sui bandi di finanziamento previsti per le startup.

[divider style=”4″]

9. Venditore Vincente

www.venditorevincente.com

Avere un buon prodotto o servizio è inutile se non si riesce a venderlo: e per la vendita esistono delle tecniche e delle tattiche che è fondamentale conoscere per avere successo. Questo blog si concentra soprattutto sull’aspetto delle tecniche e strategie di vendita, con esempi e casi di studio interessanti.

[divider style=”4″]

10. Wwworkers

www.wwworkers.it

Conoscere le esperienze di altri startupper può essere utile per ispirarsi ed evitare di commettere errori: e questo blog raccoglie una comunità di lavoratori della rete, con le loro esperienze e le storie di successo dell’imprenditoria digitale in Italia.

[divider style=”4″]

# CREARE UNA STARTUP: FACEBOOK

[images style=”0″ image=”http%3A%2F%2Fwww.startupvincente.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F11%2Ffacebook.jpg” width=”400″ align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

11. Alessandro Sportelli

www.facebook.com/Alessandro.Sportelli

La pagina personale di un esperto di webmarketing e comunicazione digitale.

[divider style=”4″]

12. Hotlead

www.facebook.com/groups/hotlead

Un gruppo che porta in primo piano l’importanza della lead generation e del marketing per gli startupper.

[divider style=”4″]

13. Marco Montemagno

www.facebook.com/realmarcomontemagno

La motivazione e la capacità di saperla mantenere nel tempo è una caratteristica determinante per uno startupper di successo: Marco Montemagno ci spiega come fare a tenere alta la motivazione, nella vita e nel lavoro, con trucchi ed esercizi semplici ma efficaci.

[divider style=”4″]

14. Robin Good

www.facebook.com/RobinGoodItalia

Robin Good si concentra sull’importanza delle comunicazione e della creazione di un brand aziendale che diventi un vero e proprio punto di riferimento.

[divider style=”4″]

15. Startup Europa

https://www.facebook.com/startupeuropa/

Iniziativa dedicata al mondo delle finanza agevolata con una focalizzazione sulle startup e non solo.

[divider style=”4″]

# CREARE UNA STARTUP: TWITTER

[images style=”0″ image=”http%3A%2F%2Fwww.startupvincente.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F11%2Ftwitter.jpg” width=”400″ align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

16. Italia Startup

https://twitter.com/Italia_Startup

Bandi di finanziamento, corsi e seminari utili per gli startupper, notizie e informazioni sulle imprese innovative nel mondo e in Italia.

[divider style=”4″]

17. LVenture Group

https://twitter.com/LVentureGroup

Tutte le notizie più interessanti da chi lavora con le startup e le aiuta a crescere fino a diventare delle vere e proprie imprese. .

[divider style=”4″]

18. Madri Marketing

https://twitter.com/Madrimarketing

Il web marketing e il posizionamento del sito web di una startup sono importanti al fine del successo: Madrimarketing si occupa dell’alta formazione in questo campo e seleziona le novità nel mondo del marketing online.

[divider style=”4″]

19. Ninga Marketing

https://twitter.com/ninjamarketing

Il punto di riferimento per tutto quello che riguarda il marketing in Italia: tutte le informazioni, le novità e le risorse utili per ottenere la comunicazione di impresa più efficace e fare breccia nel cuore del pubblico.

[divider style=”4″]

20. Siamo Soci

https://twitter.com/SiamoSoci

La piazza virtuale in cui si incontrano startup e finanziatori privati, ora dotata anche di una piattaforma di equity crowfunding.

[divider style=”4″]

# CREARE UNA STARTUP: PODCAST E RADIO

[images style=”0″ image=”http%3A%2F%2Fwww.startupvincente.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F11%2Fpodcast.jpg” width=”400″ align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

21. Italian Indie

http://italianindie.com

Un blog con un’ampia sezione dedicata ai podcast, che comprende diverse interviste ai protagonisti della scena delle startup in Italia: vengono affrontati tutta una serie di argomenti utili per chi voglia creare una startup di successo.

[divider style=”4″]

21. Radio Start Me Up

www.radiostartmeup.it

Podcast sugli eventi più interessanti per una startup, oltre a interviste agli imprenditori di successo: una biblioteca multimediale da cui attingere a piene mani.

[divider style=”4″]

22. Radio Startup On Air

www.startuponair.it

Un canale radiofonico dedicato alle interviste agli attori del mondo delle startup: quindi è possibile sentire le voci e i pensieri non solo degli startupper di successo, ma anche dei business angel e dei finanziatori, che raccontano cosa si cerca quando si investe in una startup.

[divider style=”4″]

23. Radio Stonata

www.crowdfundinginfo.it

All’interno di Radio Stonata puoi ascoltare una trasmissione molto interessante a cura di Elisabetta Casarin che si occupa del crowdfunding

# CREARE UNA STARTUP: YOUTUBE

[images style=”0″ image=”http%3A%2F%2Fwww.startupvincente.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F11%2Fyoutube.jpg” width=”400″ align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

24. Strategia Digitale

www.youtube.com

Il canale Youtube di Strategia Digitale comprendere tutta una serie di video incentrati in particolare sul web marketing. Molto interessanti le presentazioni dei libri, che permettono di sentire dalla voce dell’autore i contenuti e gli argomenti trattati nei libri stessi.

[divider style=”4″]

# CREARE UNA STARTUP: PER SOGNARE UN FUTURO DIVERSO (E MIGLIORE)

25. Italians in Fuga

http://www.italiansinfuga.com/

Italians in fuga è il portale più ricco di informazioni e di risorse per chi decide di cambiare vita e di lasciare l’Italia in cerca di nuove prospettive di vita e di lavoro.

Grazie alle informazioni presenti in questo portale è possibile capire quello che serve per trasferirsi in un determinato paese, come fare per studiare all’estero, quali sono le reali possibilità di trovare lavoro e di costruirsi una vita soddisfacente.

Iscrivendosi e utilizzando il forum è anche possibile interagire con italiani che si sono già trasferiti o che stanno per farlo, per conoscere esperienze fatte e problemi riscontrati.

[feature_box style=”11″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]

Se ti piace questo articolo, condividilo con i tuoi amici.

[/feature_box]

[social_sharing style=”style-3″ fb_like_url=”www.startupvincente.com/25-risorse-per-creare-una-startup” fb_color=”light” fb_lang=”it_IT” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_text=”25 Risorse per creare una #startup” tw_lang=”it” tw_url=”www.startupvincente.com/25-risorse-per-creare-una-startup” tw_name=”startupvincente” tw_button_text=”Share” g_url=”www.startupvincente.com/25-risorse-per-creare-una-startup” g_lang=”it” g_button_text=”Share” alignment=”center”]


Leave a Reply

Your email address will not be published.