INDICE
- Introduzione
- Creare una startup: 20 canali e influencer italiani
- Creare una startup: 10 canali e influencer stranieri
- Conclusioni
Come già visto in questo articolo, che viene aggiornato e ampliato in questo articolo, ci sono diversi canali Youtube italiani e stranieri utili per uno startupper.
Se creare una startup è il tuo obiettivo, Youtube può essere un aiuto importante.
I diversi social network sono in grado di aggregare tutti i soggetti che gravitano intorno al mondo delle startup e del crowdfunding e fornire informazioni e spunti utili.
Come hai visto con gli articoli dedicati a profili Facebook e Linkedin da seguire, di seguito potrai trovare i canali Youtube, italiani e stranieri, più interessanti per sviluppare il tuo progetto di business.
Creare una startup nel 2023: i canali Youtube da seguire
1. B Heroes
B Heroes è il canale Youtube dedicato al programma per l’innovazione e la promozione di nuovi business.
All’interno del canale si trovano contenuti interessanti in materia di mentorship, investimenti, networking e comunicazione, che possono aiutare anche a comprendere il crowdfunding cos’è e come funziona.
Inoltre interessante è la docu-serie che racconta, attraverso le esperienze delle startup, il funzionamento pratico del programma.
2. Economy UpIT
EconomyUpIT è un canale Youtube dedicato in particolare all’innovazione, soprattutto nel campo digitale.
Le risorse presenti sul canale approfondiscono anche il legame che l’innovazione ha con l’impresa e il modo di sfruttare al meglio le novità digitali per fare business.
Raffaele Gaito è considerato uno dei più importanti esperti italiani nel growth hacking, a cui sono dedicati molti video del canale.
Un ampio spazio è dedicato ai libri, in particolare a quelli che trattano di tecniche di business e di creatività.
Inoltre ci sono diversi video dedicati all’intelligenza artificiale, ai suoi sviluppi e alle possibili applicazioni a livello di business.
4. LifeGate
LifeGate è il canale Youtube di riferimento per chi si occupa di impresa innovative che operano nel campo dello sviluppo sostenibile.
Uno startupper deciso a creare una startup in questo settore in crescita qui può trovare diverse risorse utili, comprese interviste a personaggi noti del settore.
Merita Business Podcast di Giorgio Minguzzi è un canale Youtube che raccoglie diversi Podcast in materia di strategie di marketing digitale.
La divisione in sezioni facilità la navigazione all’interno del canale, rendendo semplice individuare fra interviste, approfondimenti e podcast le risorse più interessanti per uno startupper.
Carlo Alberto Micheli è un avvocato esperto in strategie di avvio di impresa e pianificazione aziendale.
Il suo canale Youtube è interessante per chi vuole creare una startup e fare business soprattutto per le guide video alla creazione di un’impresa e all’apertura di una partita IVA.
Interessanti anche i video dedicati alle criptovalute e al loro trattamento fiscale.
Il canale di Podcast è molto interessante per un aspirante startupper perché racchiude diverse interviste a imprenditori italiani.
Fra questi ci sono anche startupper che hanno avuto successo con la loro idea e che nei podcast raccontano la loro esperienza.
Molte delle interviste possono ispirare chi è alla ricerca di un’idea vincente per il suo business.
Daniele Mogavero è il fondatore di Corptape, rivista di informazione su startup e innovazione.
Nel suo canale Youtube è possibile trovare diverse risorse video utili per capire come funziona una startup e come aprire un crowdfunding.
Inoltre una sezione del canale è dedicata alle storie delle startup più famose a livello mondiale, dalla nascita al successo.
9. MamaCrowd
MamaCrowd è il canale Youtube della più importante piattaforma di equity crowdfunding che opera in Italia.
Nel canale si possono trovare webinar utili per chi vuole sfruttare lo strumento dell’equity crowdfunding per far crescere la sua startup.
Inoltre ci sono le presentazioni delle diverse campagne attive e le interviste agli startupper di successo.
10. Marco Montemagno
Il canale Youtube di Marco Montemagno è ricco di contenuti interessanti per un aspirante startupper e non solo.
Sono molto interessanti le interviste, che spesso coinvolgono personaggi famosi, come le registrazioni degli interventi di Montemagno a diversi eventi.
Un canale utile per avere una visione più ampia del mondo delle startup e dell’imprenditoria in generale, senza perdere di vista i mutamenti della società attuale.
12. Ninja Academy
Ninja Academy è il canale della Digital Business School nata da Ninja Marketing.
Il focus del canale Youtube è quello del marketing digitale e del business: per chi vuole creare una startup le risorse a disposizione sono davvero interessanti.
A cominciare dalle interviste con gli esperti di marketing, dalle lezioni e dalle guide in formato video che rispondono ad alcune delle principali domande in tema di marketing.
13. Reteconomy
Reteconomy è un canale Youtube che da diversi anni si occupa di impresa e innovazione in Italia.
Anche se non specificamente dedicato alle startup, molto spesso i contenuti pubblicati possono risultare interessanti anche per uno startupper.
Molta attenzione è dedicata all’innovazione, anche se manca una divisione del canale in sezioni, che renderebbe più semplice trovare le risorse utili.
14. Startup Geeks
Startup Geeks rappresenta un “faro” per gli aspiranti startupper italiani, con la sua attività di networking fra i diversi attori del mondo dell’impresa innovativa.
Il canale Youtube è interessante in particolare per le interviste a personaggi famosi ed esperti del settore startup.
Interviste in cui vengono affrontati i temi più utili per un aspirante startupper alle prese con il suo progetto di business.
15. StartupItalia
StartupItalia è il canale Youtube dell’omonimo magazine online e della community che da più di un decennio racconta l’avventura delle startup italiane.
Molto interessanti sono i contenuti legati agli eventi organizzati da StartupItalia e i LiveStream che si occupano di argomenti interessanti per uno startupper
16. Talent Garden
Talent Garden è il canale Youtube dell’omonima piattaforma che punta a riunire tutti gli attori dell’universo startup.
Le sezioni in cui è diviso il canale sono molto interessanti per chi vuole creare una startup.
Infatti qui puoi trovare video relativi agli eventi organizzati da Talent Garden, interviste agli esperti del settore startup e guide pratiche per far crescere il business.
17. Turbo Cloud
Turbo Cloud è la prima società italiana di consulenza marketing per il crowdfunding.
Il canale è ricco di webinar molto interessati, che approfondiscono i diversi aspetti della comunicazione relativamente a una campagna crowdfunding di successo.
18. Dario Vignali
Il canale Youtube di Dario Vignali offre diversi spunti interessanti per uno startupper.
Gli argomenti trattati sono diversi, legati soprattutto alle strategie di marketing digitali e di brand awareness.
Non mancano gli approfondimenti più strettamente legati alla realtà dell’innovazione tecnologica.
19. Wired Italia
Il canale Youtube di Dario Vignali offre diversi spunti interessanti per uno startupper.
Gli argomenti trattati sono diversi, legati soprattutto alle strategie di marketing digitali e di brand awareness.
Non mancano gli approfondimenti più strettamente legati alla realtà dell’innovazione tecnologica.
20. WMF
Il canale di WMF, l’evento annuale We Make Future Festival e Fiera Internazionale sull'Innovazione Tecnologica e Digitale, offre contenuti interessanti soprattutto nel settore delle nuove tecnologie.
Oltre alle novità più interessanti per le startup che operano nel settore di innovazione, in questo canale si possono trovare esempi di pitch e interviste a startupper di successo.
1. GaryVee
GaryVee Video Experience è il canale Youtube dell’omonimo imprenditore ed esperto di marketing digitale.
All’interno del canale si possono trovare delle risorse interessanti, comprese le interviste agli esperti del settore e alcune guide al marketing digitale.
Gillian Perkins è un’imprenditrice che ha creato un suo canale Youtube per insegnare agli aspiranti startupper come muoversi nel mondo del business.
I suoi video sono delle vere e proprie lezioni in diverse “materie”, come il business in generale, il marketing e le strategie per raggiungere il successo.
Pur non essendo dedicato specificamente alle startup Insider Business è un canale interessante per un aspirante startupper.
Infatti all’interno di questo canale vengono presentate tutte le novità relative al mondo del business e dell’innovazione, senza dimenticare la giusta attenzione per i temi di attualità.
5. Slidebean
Slidebean è un canale Youtube dedicato alle startup che puntano a crescere diventando delle scale-up.
I contenuti sono vari e si concentrano soprattutto sulle startup, il mondo del business e dell’innovazione.
Interessanti in particolare i video dedicati alle startup alla storie di startup e di founder famosi.
Stanford eCorner è il canale Youtube dello Stanford Technology Ventures Program.
In questo canale vengono raccolte e condivise sia le storie di startup di successo sia tutta una serie di contenuti utili a chi vuole entrare nel mondo delle startup.
Molto interessati i filmati dedicati agli eventi organizzati da Stanford eCorner.
Startup Grind è il canale Youtube della più grande community mondiale dedicata alle startup, che riunisce tutti gli attori che gravitano in questo universo.
Il canale è molto ricco di contenuti, che comprendono sia guide per gli aspiranti startupper, sia interviste a esperti che documenti relativi agli eventi organizzati da Startup Grind.
La chiara divisione in sezioni permette di trovare facilmente i contenuti che interessano di più.
8. Techstars
Techstars è il canale Youtube dedicato agli investimenti e all’innovazione.
Il canale comprende diverse sezioni interessanti per chi vuole creare una startup, a cominciare dalle interviste a founder di successo e le registrazioni degli eventi dedicati al mondo dell’innovazione.
This Week in Startups è il canale Youtube curato da Jason Calacanis, che copre praticamente ogni settore del mondo startup.
Vengono inseriti contenuti che riguardano le startup, il mercato, i media e le novità nel settore dell’innovazione e delle nuove tecnologie.
Inoltre ci sono diverse interessanti interviste a founder, imprenditori ed esperti del mondo del business.
10. Y Combinator
Y Combinator è uno dei canali Youtube più interessanti per uno startupper.
Il canale è diviso in diverse sezioni, che ne rendono più semplice la consultazione, e comprende interviste, contenuti informativi e podcast.
Molto interessante è la sezione “Startup School” che contiene diversi video utili per chi vuole creare una startup.
# Conclusioni
Hai visto alcuni fra i più interessanti influencer e canali da seguire su Youtube che ti possono aiutare nel tuo percorso di creazione di una startup.
Pensi che questo tipo di risorse ti possano davvero essere utili? Vorresti aggiungere qualche canale da seguire? Rispondi in un commento!