L’estate è alle porte, quindi possiamo iniziare a pensare al sole, alle vacanze e al mare: avremmo finalmente un po’ più di tempo libero da dedicare alle nostre passioni.

Ma perchè non sfruttare questo surplus di tempo libero per approfondire le nostre conoscenze nel campo delle startup e leggere quei libri per startup che abbiamo messo da parte durante l’inverno, proprio per mancanza di tempo?

Lo facciamo tutti: vorremmo dedicarci a un libro che ci interessa, ma non riusciamo a incastrarlo fra tutti gli impegni della giornata lavorativa, quindi lo “mettiamo in un angolo”, in attesa di leggerlo sotto l’ombrellone.

E se non abbiamo voglia di riempire la nostra valigia di libri e vogliamo viaggiare leggeri, possiamo sfruttare la tecnologia: i tablet sono perfetti per leggere e possiamo portare con noi tutti i libri che vogliamo in pochissimo spazio.

Vediamo allora un elenco, in rigoroso ordine alfabetito, i migliori libri per startup che ci terranno compagnia questa estate.

1. COME FAR FALLIRE UNA STARTUP E VIVERE FELICI

Struttura del libro

Le leggende e i miti che si sono creati intorno alle storie di grande successo delle startup rischiano di dare un’immagine falsata di quella che è la realtà del processo di creazione di un’impresa.

Un esagerato ottimismo circonda il mondo delle startup innovative e i fallimenti, che nella realtà sono molto più dei successi, rischiano di cadere nel dimenticatoio, soprattutto in un paese come l’Italia, dove il fallimento rappresenta una sorta di “stigma sociale”.

In realtà è proprio dai fallimenti che si possono trarre le lezioni più importanti per la creazione di una startup di successo: l’autore analizza centinaia di casi di startup fallite, cercando di individuare gli errori e i sistemi per evitarli.

A chi si rivolge

Andrea Dusi si rivolge a tutti coloro che vogliono creare una startup e che sono bloccati dalla paura di un eventuale insuccesso.

Perchè dovresti comprarlo

Il fallimento è un’ipotesi probabile quando si crea una startup: capire quelli che sono gli errori più comuni ti consente di evitarli, e inoltre ti permette di inquadrare nella giusta ottica un fallimento, che va considerato non come un capolinea definitivo, ma come una possibilità di ricominciare da capo con una maggiore esperienza.

>>> SCARICA DA QUI  COME FAR FALLIRE UNA STARTUP E VIVERE FELICI IN FORMATO CARTACEO

>> SCARICA DA QUI  COME FAR FALLIRE UNA STARTUP E VIVERE FELICI IN FORMATO EBOOK

2. EXCELLENT BUSINESS PLAN

Struttura del libro

Una singola buona idea non è sufficiente a creare una startup di successo: nel mercato attuale è molto importante un approccio preciso e analitico, che sia in grado di prevedere e interpretare le evoluzioni future.

Lo strumento migliore per fare questo è il business plan: un business plan preciso e completo permette infatti di analizzare in progetto di business e di contestualizzarlo all’interno del mercato di riferimento, capendo quali sono i margini effettivi di crescita e riducendo il rischio derivante da eventi non prevedibili.

Excellent Business Plan offre i necessari fondamenti teorici e tutta una serie di strumenti e risorse utili che permettono di redigere un business plan efficace.

A chi si rivolge

Si tratta di libro dal taglio tecnico, che offre gli strumenti utili sia alla valutazione e alla creazione di un nuovo progetto di business per una startup, sia a un progetto di sviluppo di un’impresa già avviata.

Per questo è utile sia a chi muove i primi passi nel mondo delle startup, sia agli startupper che vogliono fare crescere la loro impresa.

Perchè dovresti comprarlo

La creazione di una startup di successo non può basarsi solo sull’intuito e sulla buona volontà: è necessario conoscere a fondo uno strumento determinante come il business plan, per riuscire a inquadrare in modo chiaro la tua idea di business e capire se ha effettive possibilità di essere attuata concretamente. Con gli strumenti offerti da questo libro potrai sicuramente capire quali sono le reali possibilità di successo del tuo progetto imprenditoriale.

>>> SCARICA DA QUI  EXCELLENT BUSINESS PLAN IN FORMATO CARTACEO

>>> SCARICA DA QUI EXCELLENT BUSINESS PLAN IN FORMATO EBOOK

3. GROWTH HACKER

Struttura del libro

Comprendere il fenomeno del Growth Hacking diventa sempre più importante nel mondo attuale delle startup: può essere definito come l’evoluzione naturale del marketing nel mondo del web 3.0.

L’autore parte con un’introduzione teorica a questa forma evoluta di marketing, in modo da poter capire a fondo il fenomeno, per poi passare a una seconda parte dove viene illustrato, passo passo, una strategia concreta di Growth Hacking, per finire con un’ultima parte, ricca di strumenti utili, risorse, tools e case study.

Il taglio di questo libro è molto simile a quello di un manuale o, meglio ancora, di un ricettario: utile da leggere e da rileggere e da consultare in caso di dubbi o necessità di approfondimento.

A chi si rivolge

Si tratta di un libro rivolto a chi vuole approfondire la teoria e la pratica del growth hacking e agli startupper che vogliono imparare a sfruttare al massimo questo innovativo sistema, che permette di far lavorare in sinergia il marketing, il prodotto e i dati per far crescere un’impresa.

Perchè dovresti comprarlo

La capacità di comunicare in modo efficace con i consumatori è una necessità primaria per una startup di successo: questo libro insegna un metodo completamente nuovo per farlo, stravolgendo le classiche regole del marketing e adattandole ai nuovi mercati. Le nuove idee richiedono nuovi metodi per arrivare al cuore del cliente, e questo libro ti permetterà di scoprirli.

>>> SCARICA DA QUI  GROWTH HACKER IN FORMATO CARTACEO

>>> SCARICA DA QUI GROWTH HACKER IN FORMATO EBOOK

4. PIANIFICAZIONE SNELLA

Struttura del libro

L’autore è un imprenditore di successo, che nella sua carriera ha creato numerose startup: con questo libro vuole creare un percorso ideale e snello, necessario per la realizzazione di un progetto di business.

La struttura del libro rispecchia perfettamente questo obiettivo, tracciando un percorso che, passo dopo passo, deve essere seguito nella creazione di una startup: il fine ultimo è quello di essere in grado di tracciare una pianificazione precisa del percorso da seguire, in modo da raggiungere il traguardo desiderato senza inutili sprechi di risorse.

Il libro è ricco di numerose analisi di casi reali, utili per comprendere l’applicazione pratica della pianificazione snella, e diversi strumenti utili.

A chi si rivolge

Si tratta di un libro pensato per gli startupper, per fornire un workflow strutturato da seguire e gli strumenti necessari per analizzare un progetto di business

Perchè dovresti comprarlo

Per avere successo non bastano le buone idee: una pianificazione precisa, semplice e snella ti permetterà di non perdere tempo e denaro nella creazione della tua startup. Si tratta di un manuale concreto, che offre una linea precisa da seguire e spiega come affrontare gli ostacoli più comuni durante il percorso.

>>> SCARICA DA QUI  PIANIFICAZIONE SNELLA IN FORMATO CARTACEO

>>> SCARICA DA QUI PIANIFICAZIONE SNELLA IN FORMATO EBOOK

5. START UP MARKETING

Struttura del libro

Molte delle tecniche e delle teorie applicate alle startup derivano dall’esperienza di società innovative che operano negli Stati Uniti: Startup Marketing si propone di adeguare le tecniche di progettazione e di sviluppo delle startup alla realtà del mercato italiano.

Per questo il focus si sposta dalle società delle new economy anche ad altri settori in cui diventa possibile sviluppare un nuovo progetto di business nel nostro paese e offre risorse utili non solo alle startup ma anche alle imprese che vogliano innovare e svilupparsi.

Il libro segue uno schema preciso: nella prima parte vengono analizzate le fasi della vita di una startup, per poi passare a un’analisi dettagliata degli elementi di una startup che maggiormente interessano i possibili investitori.

Il focus del libro si centra poi sulla creazione di valore e quindi sulle domande a cui è necessario rispondere per capire se il progetto di business si sta sviluppando nel modo corretto.

A chi si rivolge

Il libro è scritto per gli aspiranti startupper e per chi è all’inizio del percorso di creazione di una startup

Perchè dovresti comprarlo

Si tratta di un testo molto importante se ti trovi all’inizio della tua avventura come startupper: infatti, oltre a offrire uno schema preciso del percorso di sviluppo di una startup, permette anche di prendere confidenza con la terminologia più diffusa nel mondo delle startup.

Inoltre, le interviste che completano il libro, sono molto utili per capire “dall’interno” come funziona il mondo delle startup.

>>> SCARICA DA QUI  START UP MARKETING IN FORMATO CARTACEO

>>> SCARICA DA QUI START UP MARKETING IN FORMATO EBOOK

6. STARTUP DIGITALI & PMI INNOVATIVE

Struttura del libro

Gli autori partono da un importante dato di fatto, rappresentato dal fallimento, nelle prime fasi dell’attività di quasi l’80% delle startup nel settore dell’innovazione, per capirne i motivi e soprattutti fornire gli strumenti per evitare questo destino.

Obiettivo del libro è spiegare quali sono le ragioni del successo delle startup, confrontando casi diversi e individuando i punti i comune e i comportamenti vincenti che portano a un risultato positivo.

Allo stesso modo, lo studio di casi reali permette di individuare quali sono gli errori più comuni compiuti da startup digitali e pmi innovative, in modo da evitare di incorrervi.

Oltre allo studio di casi pratici, il libro fornisce tutta una serie di strumenti molto utili e di suggerimento pratici per affrontare un mercato non facile come quello italiano.

A chi si rivolge

Si tratta di uno strumento utile sia agli startupper all’inizio della carriera che agli imprenditori navigati, che operano nel campo digitale e nell’innovazione.

Gli spunti offerti possono essere utili anche per altri soggetti (come Business Angel e Venture Capital), per una corretta valutazione delle imprese da finanziare.

Perchè dovresti comprarlo

Se la tua startup opera nel campo del digitale o delle tecnologie operative, questo libro offre una visione centrata e specifica proprio di questo settore, mettendone in luce le peculiarità più importanti.

Inoltre il taglio pratico permette anche di consultarlo “in corso d’opera”, proprio come un manuale tecnico.

>>> SCARICA DA QUI STARTUP DIGITALI & PMI INNOVATIVE IN FORMATO CARTACEO 

>>> SCARICA DA QUI STARTUP DIGITALI & PMI INNOVATIVE IN FORMATO EBOOK

7. STARTUP DI MERDA

Struttura del libro

Si tratta di una lettura molto diversa dai più diffusi libri sulle startup: lo stile dell’autore è ironico e scanzonato, mentre cerca di mettere in luce tutti quegli aspetti del mondo delle imprese che troppo spesso vengono dimenticati.

Partendo dalla sua esperienza personale, Moroni mostra quali e quanti sono i “falsi miti” che si sono creati intorno al mondo delle startup, mettendo in luce quella che è la “cruda” realtà di un mondo ostico e difficile.

Il libro segue passo passo il percorso di creazione di una startup, sottolineando tutti gli ostacoli che si vanno a incontrare e gli errori commessi più comunemente.

A chi si rivolge

Questo libro è rivolto a tutti gli aspiranti startupper, a tutti quelli che hanno avuto un’idea di business che ritengono vincente ma che devono conoscere al meglio l’avventura in cui si vogliono imbarcare.

Perchè dovresti comprarlo

Questo libro dovrebbe essere il primo da leggere se decidi di creare una startup, perchè ti metterà di fronte a quello che potrebbe essere il tuo percorso, con tutte le sue difficoltà, aiutandoti ad abbandonare facili illusioni e ottimismi inutili

>>> SCARICA DA QUI  STARTUP DI MERDA IN FORMATO CARTACEO

>>> SCARICA DA QUI STARTUP DI MERDA IN FORMATO EBOOK

8. STARTUP. SOGNA, CREDICI, REALIZZA

Struttura del libro

Questo libro offre una visione ampia e diversa rispetto al mondo delle startup: oltre alla ricerca di un profitto economico, viene infatti sottolineato come c’è una motivazione più profonda che muove gli startupper.

Si tratta di innovare, di rispondere a bisogni sempre nuovi e in questo modo di cambiare il mondo, partendo da un’idea e mettendo in campo tutte le forze necessarie per realizzarla.

Oltre a presentare e illustrare il percorso che uno startupper deve compiere, Startup presenta diverse interviste a founder di successo, che spiegano il loro percorso e le motivazioni che li hanno spinti.

A chi si rivolge

Questo libro è importante per tutti gli aspiranti startupper, perchè permette di capire come fare startup non sia solo fare impresa nel senso classico del termine, e anche per tutti quei soggetti (come i finanziatori) che vengono in contatto con le startup, per capire le motivazioni di fondo che muovono i creatori di queste società

Perchè dovresti comprarlo

Leggere questo libro ti aiuterà a capire qual è il senso profondo del creare una startup e quali sono le motivazioni che si devono trovare per fare una scelta che porta a un cambiamento così importante nella vita personale e professionale.

>>> SCARICA DA QUI  STARTUP. SOGNA, CREDICI, REALIZZA IN FORMATO CARTACEO

>>> SCARICA DA QUI STARTUP. SOGNA, CREDICI, REALIZZA IN FORMATO EBOOK

9. STARTUP ZERO

Struttura del libro

L’autore fornisce una guida pratica alla creazione di una startup, partendo dalle primie fasi: basandosi sulla sua esperienza personale, l’autore spiega cosa vuol dire davvero pensare da startupper.

Senza perdersi in tecnicismi che lo trasformerebbero in un manuale, questo libro fornisce risposte chiare e pratiche da mettere in atto alle domande più comuni per uno startupper a inizio carriera, cercando anche di definire in modo preciso il concetto e il ruolo di startup nel mercato italiano e individuando gli errori più comuni da evitare.

Lo stile è fluido è il testo è ricco di esempi pratici che vengono studiati ed esaminati nel dettaglio, per “imparare sul campo” la pratica della creazione di una startup.

A chi si rivolge

Startup 0 è destinato agli aspiranti startupper e agli imprenditori che si trovano nelle prime fasi di sviluppo del loro business, perchè permette di avere un quadro chiaro del processo di creazione di una startup, con tutti quei passaggi che è necessario affrontare per arrivare al traguardo.

Perchè dovresti comprarlo

Prima di iniziare a sviluppare il tuo progetto di startup è importante che tu inizi a pensare come uno startupper, a capire quello che vuole sentirsi dire un investitore e su cosa devi concentrarti veramente: questo libro offre una guida chiara e disincantata per essere operativi in modo efficace senza inutili perdite di tempo.

>>> SCARICA DA QUI  STARTUP 0  IN FORMATO CARTACEO

>>> SCARICA DA QUI STARTUP 0  IN FORMATO EBOOK

10. STRATEGIA OCEANO BLU. VINCERE SENZA COMPETERE

Struttura del libro

Gli autori individuano la concorrenza come uno dei maggiori ostacoli con cui una startup e un’impresa in genere deve misurarsi per raggiungere il successo: l’immagine dell’ “Oceano Rosso”, perchè macchiato dal sangue di questa guerra è molto evocativa ed efficace.

Ma esiste anche un diverso approccio per fare impresa ed è rappresentato dall’ “Oceano Blu”: un mercato in cui non è necessario scontrarsi con una concorrenza adeguata, e si può invece sviluppare al meglio il proprio business.

Obiettivo del libro è quello di individuare e definire una Strategia Oceano Blu, che permetta di operare su un mercato libero dalla concorrenza, creando una nicchia di mercato dove arrivare al successo incontrando meno ostacoli.

La definizione della strategia viene effettuata attraverso lo studio di casi reali e l’applicazione degli strumenti più efficaci.

A chi si rivolge

Si tratta di un libro utile a un’ampia platea di utenti: pur trattando anche di società di grandi dimensioni, le sue teori e tecniche possono essere applicate anche a startup già sul mercato come a startupper in procinto di concretizzare un’idea di business.

Perchè dovresti comprarlo

Questo libro permette di avere una visione diversa del mercato: invece di confrontarsi direttamente con una concorrenza dura e competitiva, abbiamo la possibilità di trovare una fetta di mercato, un Oceano Blu, dove far navigare la nostra startup in sicurezza.

>>> SCARICA DA QUI  STRATEGIA OCEANO BLU IN FORMATO CARTACEO

>>> SCARICA DA QUI  STRATEGIA OCEANO BLU IN FORMATO EBOOK

———————————————————————————–

Se ti piace l’articolo, condividilo con i tuoi amici.


Leave a Reply

Your email address will not be published.